Uber apre la sua lista di interesse per i robotaxi Waymo ad Austin

Uber consentirà ai clienti, a breve, di chiamare un veicolo a guida autonoma ad Austin, in Texas, tramite la sua app Waymo One.
Mercoledì scorso, l'azienda ha aperto la sua lista di interessi in modo che i passeggeri curiosi possano dichiarare il loro interesse a essere potenzialmente abbinati a un robotaxi Waymo.
A settembre, Uber e Waymo, la divisione di guida autonoma della società madre di Google Alphabet, hanno annunciato l'estensione della loro partnership ad Austin e Atlanta , dopo aver già stretto una partnership a Phoenix l'anno prima.
4 minuti
A ottobre, Waymo di Google ha iniziato a consentire a un "numero limitato di passeggeri" di Austin di chiamare un robotaxi tramite la propria app Waymo One, sottolineando che questo rappresentava un trampolino di lancio per il lancio commerciale con Uber all'inizio del 2025.
Sinergia Waymo Google Uber
Ora sembra che Waymo e Uber siano un passo più vicine al lancio ufficiale. Come parte della partnership, Uber gestirà attività come la pulizia e la riparazione dei veicoli, mentre "Waymo continuerà a essere responsabile dei test e del funzionamento di Waymo Driver, tra cui l'assistenza stradale e alcune funzioni di supporto ai passeggeri", hanno affermato le aziende in una precedente dichiarazione.
Per unirsi alla lista di interesse, i passeggeri Uber di Atlanta devono prima aggiornare l'app Waymo One, quindi andare in Account > Impostazioni e trovare Veicoli autonomi nel menu Preferenze di corsa . Quindi, premere Unisciti alla lista di interesse . Uber afferma che se i passeggeri non aderiscono, non verranno abbinati a un veicolo autonomo.
Quando la partnership verrà lanciata, i passeggeri potranno viaggiare nelle 37 miglia quadrate di Austin. Forse la cosa più importante è che Uber afferma che i clienti pagheranno la stessa tariffa per un robotaxi Waymo come farebbero per una corsa UberX, Uber Green, Uber Comfort o Uber Comfort Electric e vedranno i prezzi in anticipo nella Waymo App.
PlaySense, Solve, and Go: The Magic of the Waymo Driver
Veicoli a Guida Autonoma: la competizione
I veicoli a guida autonoma sono una tecnologia recente, e in costante crescita. Waymo è senza dubbio il più grande player, ma anche aziende come Zoox, di proprietà di Amazon, stanno lottando nella fossa dei leoni, con piani di lancio commerciale anche quest'anno. Anche startup come Avride e May Mobility hanno espansioni in corso. La scorsa settimana Elon Musk di Tesla ha affermato che l'azienda prevede di lanciare il proprio servizio di guida autonoma già a giugno, a partire da Austin, prima del lancio previsto del suo Cybercab nel 2027.
A dicembre, la General Motors ha dichiarato che non avrebbe più finanziato la sua iniziativa sui robotaxi Cruise , evidenziando la difficoltà (e i costi) di sviluppare e ampliare la tecnologia di guida autonoma.
Sicurezza
Non sorprende che ci siano problemi di sicurezza quando si tratta di veicoli senza conducente al volante, e aziende come Waymo, Zoox e Cruise sono state tutte coinvolte in una serie di incidenti nel corso degli anni. Tuttavia, queste aziende hanno mantenuto la sicurezza dei rispettivi veicoli e della tecnologia, soprattutto rispetto ai conducenti umani. Un data hub di Waymo pubblicato a settembre afferma che dopo aver percorso oltre 22 milioni di miglia, la sua tecnologia di guida autonoma è stata coinvolta in "il 73% in meno di incidenti con lesioni e il 48% in meno di incidenti segnalati dalla polizia rispetto ai conducenti umani".
Da parte sua, Uber afferma che i passeggeri dei veicoli Waymo avranno accesso al supporto umano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia tramite l'app Uber che dall'interno del veicolo Waymo.
BlogInnovazione.it
#amazon #google #googledrive #SostenibilitàeInnovazioneSostenibile #uber #zoox https://bloginnovazione.it/waymo-google/53694/
Commenti
Posta un commento