Leaf Space celebra un decennio di continua crescita con un rinnovamento del management team

Leaf Space celebra un decennio di continua crescita con un rinnovamento del management team

L'azienda di Como, esperta in Ground Segment as a Service (GSaaS), corona una raccolta fondi di successo di più di 30 milioni con le nomine di un nuovo CEO e CFO, che affiancheranno i fondatori storici nella prossima fase evolutiva dell’azienda


Leaf Space, un'azienda italiana che offre servizi di comunicazione satellitare per l'industria spaziale, ha annunciato il rafforzamento del suo esecutivo con l'obiettivo di espandersi e consolidarsi nel sempre crescente settore della comunicazione spaziale.


La notizia arriva sulla scia di una serie di importanti traguardi raggiunti negli ultimi mesi, ed è accompagnata da una nuova immagine del marchio dell'azienda.


Leaf Space, che conta oggi 50 dipendenti nella sua sede storica di Lomazzo (Como), e gestisce quasi 30 stazioni di terra in 16 località nel mondo, ha chiuso con successo una raccolta fondi di Serie B lo scorso anno, assicurandosi più di 30 milioni di euro di investimento totale. Nel frattempo, solo il mese scorso, l'azienda ha registrato più di 15.000 link con i satelliti in orbita durante un singolo mese - un aumento del 50% rispetto all'anno precedente ed un nuovo record per l'azienda, fondata in un garage a Milano dieci anni fa.


La notizia è stata diffusa durante il LeafCon, la conferenza annuale organizzata da Leaf Space per i propri clienti, e si concentra sull'espansione della loro rete di antenne e sulle nuove nomine di Cristina Zanchi come  Chief Executive Officer (CEO)  e Gian Luca Ottino come Chief Financial Officer (CFO), che andranno ad affiancare i fondatori Jonata Puglia e Giovanni Pandolfi Bortoletto . Cristina Zanchi è stata selezionata dopo un lungo processo di reclutamento, guidato direttamente da Puglia e Pandolfi Bortoletto. Zanchi vanta una vasta esperienza direttiva nell'industria delle telecomunicazioni, nonché in aziende di fama mondiale come Orange, KLM e Shell. La sua comprovata esperienza nella definizione ed esecuzione di piani strategici, con un'enfasi sul miglioramento della customer experience e dell'eccellenza operativa, è stata considerata una risorsa vitale per Leaf Space, che in questo momento si sta preparando alla realizzazione della sua vision innovativa e all’espansione del proprio ruolo nella nuova economia dello spazio.


Il CEO uscente Jonata Puglia, che passerà a un ruolo di supporto della nuova CEO e di facilitazione di nuove partnership strategiche, ha dichiarato: "Durante gli ultimi dieci anni, la nostra azienda è cresciuta esponenzialmente. La notizia di questa settimana, condivisa durante LeafCon, un evento esclusivo per i nostri clienti, segna un'ulteriore evoluzione ed un momento cruciale nella storia di Leaf Space. Grazie ai nuovi investimenti ed una lunga serie di eccezionali risultati operativi, abbiamo posto le basi per un altro entusiasmante decennio di crescita e successo.


E aggiunge “Dal momento in cui abbiamo incontrato Cristina, abbiamo capito che possedeva l'esperienza, la visione e l'ambizione necessarie per far progredire la nostra attività ed espandere la nostra clientela. Inoltre, la sua esperienza al di fuori del settore spaziale si sta già dimostrando una risorsa - non vedo l'ora di lavorare al suo fianco".


Giovanni Pandolfi Bortoletto, co-fondatore e Chief Strategy Officer di Leaf Space, ha dichiarato: "Stiamo crescendo rapidamente: nell'ultimo anno abbiamo attivato 8 nuovi siti in tutto il mondo, inclusa l’apertura dei  teleporti di proprietà in Cile, Messico e Islanda. Presto arriveremo a una copertura globale con più di 30 stazioni attive. Alcune delle stazioni saranno anche dotate di capacità in banda Ka, e questo, insieme al nostro innovativo concept of operations e alla facilità di utilizzo, ci permetterà di servire il mercato in un modo nuovo ed in maniera ancora più efficiente. Il rafforzamento del team è ciò che ci mancava per realizzare la nostra vision di connettere lo spazio alla Terra con un approccio innovativo e consentire uno sviluppo sostenibile dell'ecosistema spaziale".


Alla nomina di Zanchi si unisce quella di Gian Luca Ottino come CFO. Ottino porta con sé una lunga esperienza di gestione internazionale in aziende in rapida crescita nell'ambiente delle telecomunicazioni e SaaS.


Entrambi saranno presenti, insieme al team di Leaf Space, al 75° International Astronautical Congress (IAC) che si terrà a Milano dal 14 al 18 ottobre. Il più importante evento annuale dell'industria spaziale si svolgerà a Milano dopo le recenti tappe di Baku,Parigi, Dubai e Washington D.C. e vedrà la città meneghina ospitare più di 8000 esperti dell'industria spaziale. Nel 2025 lo IAC si sposterà a Sydney, Australia.


Commentando il suo nuovo ruolo, Cristina Zanchi ha dichiarato: "Sono entusiasta di unirmi a una delle stelle più brillanti dell'ecosistema spaziale globale. Leaf Space ha una storia impressionante di innovazione nel settore, e una crescita sostenuta grazie a un team molto talentuoso. Non vedo l'ora di incontrare partner e clienti, consolidati e nuovi, mentre iniziamo insieme questo nuovo capitolo".


BlogInnovazione.it
https://bloginnovazione.it/leaf-space-celebra-un-decennio-di-continua-crescita-con-un-rinnovamento-del-management-team/51836/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come impostare i giorni lavorativi in ​​Microsoft Project: calendario di progetto