Makersite, la piattaforma di AI e dati che consente di prendere decisioni sostenibili in materia di prodotti e catena di fornitura su scala, si assicura un finanziamento di Serie A del valore di 18 milioni di dollari

Makersite, la piattaforma di AI e dati che consente di prendere decisioni sostenibili in materia di prodotti e catena di fornitura su scala, si assicura un finanziamento di Serie A del valore di 18 milioni di dollari

La startup tedesca utilizza l'AI, i dati e le app per prendere decisioni sostenibili.


Per prodotti e supply chain su vasta scala, aiutando le imprese del settore manifatturiero a superare sfide complesse.


Estimated reading time: 5 minuti


Makersite, leader nella fornitura di digital twin della supply chain per la sostenibilità dei prodotti, il rischio e l'ottimizzazione dei costi per i marchi più importanti del mondo, annuncia il completamento di un round di finanziamento da 18 milioni di dollari.


La startup tedesca utilizza l'AI, i dati e le app per prendere decisioni sostenibili relative ai prodotti e alla supply chain su vasta scala, aiutando le imprese del settore manifatturiero a superare sfide complesse su tutta la catena del valore.


Hitachi Ventures, il ramo di venture capital globale di Hitachi, Ltd., e Translink Capital, un fondo VC con sede nella Silicon Valley, sono a capo dell'investimento, con la partecipazione di KOMPAS, un fondo di venture capital con sede nell'Unione Europea, e dell'investitore seed Planet A. L'investimento fa seguito alla forte e proficua crescita dei ricavi e dei clienti negli ultimi 12 mesi. Il finanziamento sarà utilizzato per il supporto continuo delle proprie proposte ai clienti in continua crescita, tra i quali figurano Microsoft, Vestas e Cummins.



Cambiare il modo di fare le cose

Il 100% delle emissioni globali di carbonio provengono dai prodotti: come sono realizzati, di cosa abbiamo bisogno per usarli e il loro fine vita. Tuttavia, meno dell’1% di tutti i prodotti hanno la stabilità come parametro di progettazione. Allo stesso tempo, le aziende devono conformarsi alle nuove normative per la rendicontazione e la riduzione delle emissioni. Uno dei problemi principali è che il 90% delle emissioni delle aziende manifatturiere proviene dalla catena di fornitura, ma le emissioni Scope 3 sono difficili da monitorare e ancora più difficili da ridurre.



Tobias Jahn, partner di Hitachi Ventures

"I prodotti che arrivano oggi sul mercato vengono spesso progettati molti anni fa. Il mercato ha bisogno di una soluzione che aiuti a progettare oggi i prodotti sostenibili di domani", condivide Tobias Jahn, partner di Hitachi Ventures. "Affinché le imprese diventino più ecologiche e pronte per un'economia sostenibile, la consapevolezza di un impatto ambientale del prodotto e del suo effetto sui costi, sulla conformità e sulle catene di fornitura durante lo sviluppo del prodotto è una condizione imprescindibile. Portando i dati nello sviluppo del prodotto e nelle catene di fornitura, Makersite comprende tutto ciò che è necessario per intraprendere un design di prodotto sostenibile", aggiunge Jahn.




AI di Makersite

Makersite consente alle aziende e ai team di acquisto di prendere decisioni migliori su cosa acquistare e dove, su larga scala. L'intelligenza artificiale di Makersite mappa automaticamente il portafoglio di prodotti, fornitori e processi di produzione di un'azienda rispetto a oltre 140 database di materiali e catene di fornitura. Modelli flessibili, multi-modelli e strumenti di facile integrazione consentono la trasparenza e la comprensione di molteplici fattori, tra cui ambiente, rischio di costo e conformità, più velocemente di qualsiasi altro metodo attuale.




Investire nell'economia sostenibile del futuro

"Abbiamo dedicato decenni di esperienza per risolvere un problema che finora è sfuggito all'industria manifatturiera. In un ambiente sempre più complesso, come si possono realizzare prodotti migliori in tempi più rapidi? Una delle risposte che abbiamo trovato è quella di semplificare e decentralizzare il processo decisionale, fornendo dati multi-criterio. Accurati, istantanei e fruibili sulle implicazioni delle decisioni in termini di sostenibilità, costi e rischi", ha dichiarato Neil D'Souza, fondatore di Makersite. "Siamo stati onorati dalla risposta del settore e siamo cresciuti in modo redditizio, solo grazie al passaparola, fino ad oggi. Con questo investimento, aumenteremo le capacità di consegna e di go-to-market per continuare a fornire la nostra soluzione all'avanguardia. A molti altri clienti che hanno iniziato la loro trasformazione verso la nuova normalità del business sostenibile", ha aggiunto D'Souza.


"Molti produttori devono far fronte alle pressioni dei clienti e delle normative per ridurre le emissioni di carbonio. Makersite è una delle uniche piattaforme che consente ai produttori di effettuare un drill-down a livello di SKU senza il pesante lavoro manuale richiesto", ha dichiarato Toshiya Otani, Managing Director presso TransLink Capital.




Sebastian Peck, Partner presso KOMPAS

"Accelerare la decarbonizzazione dell'ambiente costruito e della produzione è un tema di investimento centrale per KOMPAS. Comprendere l'impatto di un prodotto durante il suo ciclo di vita per fare scelte di progettazione e di acquisto più sostenibili. Questo è un fattore critico per la decarbonizzazione delle nostre catene di fornitura", ha spiegato Sebastian Peck, Partner presso KOMPAS . "Makersite consente alle aziende di disporre di dati e di capacità analitiche per facilitare i cambiamenti operativi. Necessari a creare prodotti più sostenibili e di successo. Siamo lieti di aver partecipato a questo round di finanziamento e non vediamo l'ora di sostenere Neil e il suo team durante la crescita dell'azienda", ha concluso Peck.




Nick de la Forge, Co-founder e Partner presso Planet A Ventures

"Stiamo assistendo a un'unificazione senza precedenti di tutti i settori industriali, con l'obiettivo di decarbonizzare e disinquinare le nostre supply chain", ha dichiarato Nick de la Forge, Co-founder e Partner presso Planet A Ventures. "La tecnologia di Makersite consente alle aziende di ottenere le informazioni granulari sui prodotti necessarie per guidare una trasformazione sostenibile. Siamo orgogliosi di sostenere ulteriormente Neil e il team di Makersite nel guidare questa ambizione globale con il loro software pluripremiato", ha aggiunto de la Forge.


Per maggiori informazioni, visitare il sito makersite.io.


BlogInnovazione.it


Businesswire

https://bloginnovazione.it/prodotti-sostenibili/26445/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come impostare i giorni lavorativi in ​​Microsoft Project: calendario di progetto