Auto Motore Elettrico o Auto Motore Endotermico

Auto Motore Elettrico o Auto Motore Endotermico

Il declino delle auto con motore endotermico, o motore a combustione interna, negli ultimi anni è sempre più accentuato.


La crescita e l'interesse delle auto a motore elettrico, negli ultimi tre anni, é inarrestabile e spinta dal continuo sviluppo delle batterie al Litio.


Nel mondo, nel 2022 sono stati venduti 10Milioni di veicoli elettrici (quota 14%), 14Milioni nel 2023 (+35% su anno) e ben 17M nel 2024, con una quota di mercato che ha superato il 20%.


4 minuti


La scelta tra automobile a motore elettrico e automobile a motore endotermico, è sempre più difficile, sia da un punto di vista economico, che da un punto di vista tecnologico.


Informazione dannosa

Miliardi di dollari spesi in campagne di disinformazione, spazi pubblicitari acquistati in cambio di una narrazione giornalistica sfavorevole, pressioni politiche, inutili dazi e protezionismi, ovvero tutte azioni che invece di danneggiare il comparto elettrico, stanno distruggendo l’industria auto tradizionale, specialmente europea, impedendole di evolvere come dovrebbe.

Nel frattempo le batterie migliorano tecnologicamente, ed i costi calano: -20% in un anno: il costo medio dei pacchi batteria è sceso a 115 $/kWh, con la Cina che ha raggiunto 94 $/kWh grazie all’economia di scala e all’adozione di batterie LFP (litio-ferro-fosfato). Puoi trovare alcune informazioni in merito cliccando qui.


Le vendite in Cina

In Cina, i veicoli elettrici hanno raggiunto la parità di costo con quelli a combustione interna, come descrive una analisi Bloomberg, da cui emergono due fattori principali:


- Materiali meno costosi: prezzi in calo per litio, nichel e cobalto.
- Nuove tecnologie: le batterie LFP, meno costose e più longeve, sono sempre più utilizzate.

Inoltre la produzione delle batterie al Litio è sempre più trainata da una richiesta trasversale, che non riguarda solo i veicoli ma anche i comparti civili e industriali. Infatti le batterie al Litio sono sempre più utilizzate in diversi settori.


Innovazioni tecnologiche

Limitatamente al settore auto, i produttori continuano a migliorare le prestazioni delle batterie, facendo leva sulla ricerca chimica. Alcuni esempi del 2024:


- Zeekr 001: monta una Batteria Qilin di CATL da 140 kWh, CTP ovvero CellToPack chimica LFP
- Pacco Batteria “Gotion Astroinno L600”: con una densità di 190 Wh/kg permette autonomia estesa, minore peso e correnti di ricarica maggiori. Presenta una chimica LMFP, una Densità Energetica Gravimetrica da 240 Wh/kg e Volumetrica pari a 525 Wh/L.
Oltre 4.000 cicli a temperatura ambiente
1.800 invece i cicli a temperature elevate o basse
- CATL CTP 3.0: permette di passare dal 10% all’80% in soli 10 minuti grazie alla tecnologia Cell-to-Pack avanzata. Fino a 255Wh/kg per la ternaria NMC e 160Wh/kg per le LFP

Questi sviluppi si accompagnano ad una sottostima della longevità del 30% che ha sorpreso tutti, costruttori compresi: le batterie durano più di quanto previsto anni fa.

É stato inoltre dimostrato che solo l’1% dei proprietari di auto elettriche tornerebbe indietro.


Europa

In Europa, le auto con motore elettrico si posizionano in una fascia di prezzo elevata, che risulta meno accessibile per le generazioni tra i 30 e i 40 anni. Paradossalmente, le persone tra i 40 e i 50 anni sembrano più inclini all’acquisto, grazie a una maggiore disponibilità economica, ma le generazioni più mature restano spesso legate al familiare rombo dei motori endotermici.


Esperienza di Guida

L’assenza di rumorosità se da un lato rappresenta un plus tecnologico e ecologico , dall’altro risulta meno alienante perchè spesso si associa il piacere di guida al suono del motore. Il "silenzio tecnologico" richiede un cambio di mentalità che non è immediato.
La macchina deve emozionare per le prestazioni, per il modo di guidarla, e non se ruotano i monitors o se ci sono le luci led.


Incertezza su valore dell'usato

La fine della garanzia delle batterie introduce una forte incognita per chi valuta l’acquisto di vetture che superano i 40 mila euro. Quale sarà il valore della vettura elettrica quando la venderò di seconda mano ?


Questa domanda pesa sulle scelte d’acquisto.



Costo Smaltimento

La sostenibilità ambientale è un driver fondamentale per l’auto elettrica, ma i costi legati allo smaltimento delle batterie sollevano dubbi sulla reale convenienza ecologica ed economica a lungo termine. Ciò crea di fatto l'impossibilità di calcolare oggi quanto e il costo di un'auto con motore elettrico oltre il suo prezzo di listino.


BlogInnovazione.it
#BEV(BatteryElectricVehicle) #Innovazionetecnologica #SostenibilitàeInnovazioneSostenibile https://bloginnovazione.it/auto-motore-elettrico/52787/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come impostare i giorni lavorativi in ​​Microsoft Project: calendario di progetto

Power Point: cosa sono e come si usano le animazioni e le transizioni