Il prototipo di Robot all'evento Tesla, controllato a distanza da esseri umani

Il prototipo di Robot all'evento Tesla, controllato a distanza da esseri umani

Tesla ha utilizzato gli esseri umani per controllare a distanza alcune funzioni dei suoi prototipi di robot Optimus, nell'evento Cybercab di testa tenutosi la scorsa settimana presso uno studio della Warner Bros a Burbank, in California.


Lo spettacolo era intitolato "We, Robot", in un gioco di parole con il classico lavoro di fantascienza di Isaac Asimov "I, Robot".


I prototipi di Optimus, tuttavia, erano in grado di camminare senza controllo esterno, utilizzando l'intelligenza artificiale.


Successivamente, alcuni partecipanti hanno commentato sui social media che i robot avevano ricevuto aiuto.


https://twitter.com/MKBHD/status/1844921518876483935?ref_src=twsrctfwtwcamptweetembedtwterm1844921518876483935twgree54c101bc0905854f5d809932482e2b846872adtwcons1_&ref_url=httpswww.hdmotori.itteslaarticolin595863tesla-optimus-robot-telecomandati-ai

Il CEO di Tesla Elon Musk non ha commentato durante il webcast.


L’uso dell’intervento umano solleva interrogativi sulle capacità e sulla reattività del nuovo robot. La scorsa settimana, Musk ha dichiarato che Optimus sarà “il più grande prodotto di tutti i tempi”.


Musk ha detto durante l'evento che un robot potrebbe "essere un insegnante, prendersi cura dei bambini"

Il CEO ha detto al pubblico che il robot Optimus svolgerà molte attività domestiche e potrebbe, in futuro, essere disponibile per i consumatori a un prezzo compreso tra 20.000 dollari (112.000 R$) e 30.000 dollari (168.000 R$) ciascuno.


—Cosa può fare? Può essere un insegnante, prendersi cura dei tuoi figli, portare a spasso il tuo cane, falciare il prato, fare la spesa, essere tuo amico, servire da bere. Qualunque cosa tu immagini, lo farà — ha detto Musk.


Le capacità del robot sono state attentamente monitorate dagli investitori, anche se i tempi del lancio del prodotto rimangono incerti. Gli osservatori ricordano che nel 2022 un primo prototipo doveva essere portato sul palco dalle persone. Tesla ha anche pubblicato aggiornamenti che mostrano versioni in grado di organizzare blocchi e ballare.


Sasso, carta, forbici e "batti il ​​cinque"

Sebbene Tesla abbia già mostrato prototipi dell'Optimus, la settimana scorsa è stata la prima volta che persone esterne all'azienda hanno avuto la possibilità di interagire direttamente con le macchine. Hanno servito da bere ai partecipanti, hanno dato il "cinque" e hanno anche giocato a "sasso, carta, forbici".


Originariamente non era prevista la partecipazione di Optimus all'evento della scorsa settimana. Sembra che il CEO di Tesla Musk abbia espressamente richiesto la presenza dei robot circa tre settimane prima. Il ritardo nell'avviso ha fatto sì che non ci fosse abbastanza tempo per preparare il software, rendendo necessaria l'operazione remota.


L'Optimus è stato uno dei numerosi prodotti messi in evidenza all'evento, insieme ai robotaxi Cybercab e di un concept di furgone. Gli ospiti presenti al lancio – solo su invito, inclusi investitori, analisti di Wall Street e fan di Tesla – hanno effettuato brevi viaggi a bordo di veicoli che guidavano autonomamente senza controllo umano.


Lo sfarzoso evento, tenutosi in uno studio cinematografico, è stato ampiamente considerato deludente a causa della mancanza di dettagli tecnici e della vaghezza riguardo ai piani per il business dei robotaxi. Il giorno successivo, le azioni Tesla hanno subito il peggior calo in più di due mesi.


Optimus ha rubato la scena

Molti dei partecipanti hanno citato le loro interazioni con Optimus come uno dei momenti salienti della presentazione di Tesla.


"Secondo me, Optimus ha rubato la scena", ha affermato Nancy Tengler, CEO di Laffer Tengler Investments, in una nota a Bloomberg dopo aver partecipato all'evento. "Optimus ha sfilato e ballato, con un aspetto straordinariamente umano."


L'analista di Wedbush Dan Ives ha definito la serata "uno sguardo al futuro", affermando in una recensione che il robot che imita l'uomo è "potenzialmente molto più vicino alla realtà" di quanto si pensasse in precedenza.


https://twitter.com/DivesTech/status/1844833054189109466


Gene Munster, socio amministratore della società di investimento Deepwater Asset Management, ha riconosciuto che Optimus era controllato da remoto e ha affermato di essere stato "ingannato" nell'evento. Tuttavia, in un post sulla piattaforma X di Musk ha affermato che offre una "finestra sul potenziale di questi prodotti".


https://twitter.com/munster_gene/status/1844757370129248289


BlogInnovazione.it
#optimus #robot #Robotica #Tesla https://bloginnovazione.it/optimus-robot/51994/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come impostare i giorni lavorativi in ​​Microsoft Project: calendario di progetto