Ikea arriverà ai mobili con l'intelligenza artificiale ?: BLUE OCEAN STRATEGY

Ikea arriverà ai mobili con l'intelligenza artificiale ?: BLUE OCEAN STRATEGY

Anche IKEA potrebbe aver deciso di intraprendere la strada dell'innovazione tecnologica di prodotto.


Ha lanciato un sondaggio tra i consumatori per capire cosa ne pensano.


Come esempio di Blue Ocean Strategy, oggi vediamo un progetto di ricerca e studio avviato da Ikea. Un'azione intrapresa nell'ambito del progetto è una ricerca.


Ha quindi avviato un'indagine "survey", messa a punto dal laboratorio interno della compagnia "Space10", e aperta sul web a tutti. L'indagine si chiama "Do you speak human?" e cerca di capire cosa i consumatori vorrebbero da un ipotetico assistente virtuale.


https://youtu.be/f051OA8yV2w
Questionario

Il questionario contiene domande di diverso tipo, tra cui se l'assistente virtuale deve avere stessi valori e punti di vista dei proprietari. Oppure se deve comprendere le emozioni umane e attivarsi di conseguenza. Altro tema indagato è quello della privacy: viene quindi chiesto se e in quali casi è accettabile la raccolta di dati personali, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza interattiva.


Dopo Amazon e Google, arriveranno anche assistenti da salotto e mobili dotati di intelligenza artificiale col marchio Ikea?


IKEA e l'intelligenza artificiale

 Quello prospettato è uno scenario in cui le nostre case saranno invase dall'intelligenza artificiale. Ikea del resto non è immune al fascino tecnologico. Negli ultimi anni Ikea ha introdotto novità come i sistemi di illuminazione "smart" o i tavoli con sistema di ricarica wireless integrata per gli smartphone.


Progetto Space10 e Blue Ocean

SPACE10 è diventato un ambiente davvero unico, dove persone da tutto il mondo si sono riunite per discutere, prototipare, esplorare, scambiare e progettare un futuro più promettente.


Il Progetto ha ospitato centinaia di eventi pubblici, invitato giovani talenti per residenze presso la nostra sede centrale di Copenhagen e collaborato con creativi, specialisti, studi e organizzazioni per lavorare su opportunità e idee specifiche insieme al team SPACE10.


SPACE10 ha operato sempre alla ricerca di un’arena competitiva nuova, non sfruttata, non contaminata dalla concorrenza, in cui trovare una nuova domanda inespressa. Un'azienda come Ikea ha la continua necessità di cercare nuove aree di domanda inespressa, e staccarsi dal meno redditizi red ocean. Cambiare il suo focus strategico dalla competitività, al valore innovazione: pilastro della Blue Ocean Strategy


L'organizzazione è nata con la mission di supportare e co-creare con alcuni dei talenti più progressisti in circolazione. Nel corso di quasi un decennio, Space10 ha collaborato con oltre 500 partner, che spaziavano da talenti emergenti che hanno ricevuto la loro prima opportunità tramite SPACE10, a noti marchi globali. L'approccio aperto, guidato da uno scopo, democratico, giocoso e orientato alla comunità si è rivelato di grande successo.


SPACE10 Oggi

Nell'agosto 2023, dopo quasi 10 anni di collaborazione con il proprietario del marchio IKEA, SPACE10 ha chiuso i battenti. SPACE10 è la storia di come un piccolo team di pensatori radicali è emerso come uno dei laboratori di ricerca e design più rinomati al mondo.


Ercole Palmeri
#amazon #google #ikea #space10 #survey
https://bloginnovazione.it/ikea-arrivera-blue-ocean-strategy/1128/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come impostare i giorni lavorativi in ​​Microsoft Project: calendario di progetto