OpenAI presenta GPT-4o mini, un modello AI più piccolo ed economico

OpenAI presenta GPT-4o mini, un modello AI più piccolo ed economico
OpenAI ha presentato GPT-4o mini, il suo ultimo modello AI di piccole dimensioni.
L'azienda afferma che GPT-4o mini, che è più economico e veloce degli attuali modelli AI all'avanguardia di OpenAI, viene rilasciato per gli sviluppatori, nonché tramite l'app web e mobile ChatGPT per i consumatori.
Gli utenti aziendali avranno accesso la prossima settimana.

Estimated reading time: 4 minuti


GPT-4o mini

L'azienda afferma che GPT-4o mini supera i modelli AI di piccole dimensioni leader del settore nelle attività di ragionamento che coinvolgono testo e visione. Man mano che i modelli AI di piccole dimensioni migliorano, stanno diventando più popolari tra gli sviluppatori grazie alla loro velocità e alla loro efficienza in termini di costi rispetto ai modelli più grandi, come GPT-4 Omni o Claude 3.5 Sonnet. Sono un'opzione utile per attività semplici e ad alto volume che gli sviluppatori potrebbero ripetutamente chiamare a un modello AI per l'esecuzione.


GPT-4o mini sostituirà GPT-3.5 Turbo come modello più piccolo offerto da OpenAI. L'azienda afferma che il suo modello AI più recente ottiene un punteggio dell'82% su MMLU, un benchmark per misurare il ragionamento, rispetto al 79% di Gemini 1.5 Flash e al 75% di Claude 3 Haiku, secondo i dati di Artificial Analysis. Su MGSM, che misura il ragionamento matematico, GPT-4o mini ha ottenuto un punteggio dell'87%, rispetto al 78% di Flash e al 72% di Haiku.


benchmark di valutazionebenchmark di valutazione

Inoltre, OpenAI afferma che GPT-4o mini è significativamente più conveniente da gestire rispetto ai suoi precedenti modelli di frontiera e più del 60% più economico di GPT-3.5 Turbo.


Costi

Per gli sviluppatori che si basano sull'API di OpenAI, GPT4o mini ha un prezzo di 15 centesimi per milione di token di input e 60 centesimi per milione di token di output. Il modello ha una finestra di contesto di 128.000 token, più o meno la lunghezza di un libro, e un limite di conoscenza di ottobre 2023.


OpenAI non ha voluto rivelare esattamente quanto sia grande GPT-4o mini, ma ha detto che è più o meno allo stesso livello di altri piccoli modelli AI, come Llama 3 8b, Claude Haiku e Gemini 1.5 Flash. Tuttavia, l'azienda afferma che GPT-4o mini è più veloce, più conveniente e più intelligente dei piccoli modelli leader del settore, in base ai test pre-lancio nell'arena dei chatbot LMSYS.org. I primi test indipendenti sembrano confermarlo.


Nuovi strumenti di OpenAI per ChatGPT Enterprise

Separatamente, OpenAI ha annunciato giovedì nuovi strumenti per i clienti aziendali. In un post del blog, OpenAI ha annunciato l'Enterprise Compliance API per aiutare le aziende in settori altamente regolamentati come finanza, sanità, servizi legali e governo a conformarsi ai requisiti di registrazione e audit.


L'azienda afferma che questi strumenti consentiranno agli amministratori di controllare e intervenire sui dati di ChatGPT Enterprise. L'API fornirà registrazioni di interazioni con timestamp, tra cui conversazioni, file caricati, utenti dell'area di lavoro e altro ancora.


OpenAI offre inoltre agli amministratori un controllo più granulare per i GPT dell'area di lavoro, una versione personalizzata di ChatGPT creata per specifici casi d'uso aziendali. In precedenza, gli amministratori potevano solo consentire o bloccare completamente le azioni GPT create nella loro area di lavoro, ma ora i proprietari dell'area di lavoro possono creare un elenco approvato di domini con cui i GPT possono interagire.


Ercole Palmeri


Ercole Palmeri
#gpt40mini #intelligenzaartificiale #OpenAI
https://bloginnovazione.it/gpt-4o-openai/49444/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come impostare i giorni lavorativi in ​​Microsoft Project: calendario di progetto