Una delle informazioni più preziose per le aziende che hanno in essere strategie di Export e ricerca Paesi, è sapere dove esportano i loro concorrenti:

- se si tratta degli stessi Paesi, occorrerà scoprire quali canali utilizzano

- se si tratta di Paesi diversi, rimane comunque una indicazione utilissima

Vediamo alcuni semplicissimi strumenti gratuiti.

Il DataBase ITALIANCOM

L'archivio Italiancom (Italian Companies Around the World) è lo strumento istituito dalle Camere di commercio per sostituire l'archivio imprese operanti con l'estero (SDOE).

La schermata di apertura è questa

ItalianCOM

E' uno strumento di Infocamere e raccoglie i dati delle aziende italiane esportatrici, consentendo una ricerca dei nomi delle aziende sulla base di questi principali filtri:

- localizzazione dei competitors in Italia

- Paesi esteri nei quali essi esportano

- Codice Ateco dell'attività in oggetto di analisi

E' importante naturalmente conoscere il proprio codice ATECO ed identificarlo nella query presente sempre in home page; la ricerca va fatta per Codice ATECO (nell'esempio sotto il 24201):

L'output è l'elenco delle aziende che hanno sede nelle regioni prescelte e che esportano nei paesi prescelti. Niente male per incominciare a farsi un'idea dello scenario competitivo per i Paesi d'interesse.

Vi sono altri strumenti sul web che possono dare informazioni interessanti circa i propri competitors italiani, quelli locali dei Paesi target ed i canali che essi usano per l'Export. Nel seguito indico alcuni tools, senza la pretesa di essere esaustivo in questa sede:

- ricerca per logo su Google Images: basta caricare il logo del competitor e vedere in quali siti è usato. Naturalmente ciò vale digitando anche il nome del competitor nel browser come ricerca di testo;

- sito Importgenius www.importgenius.com vi si trovano i dati degli scambi commerciali inerenti USA. Gran parte di Latinamerica, Russia, Ucraina e India: non vi sono dati circa scambi con altri Paesi

- per quanto riguarda la concorrenza locale in un Paese target, è sempre utile fare una ricerca su Google di quel Paese immettendo le parole chiave della propria attività e/o prodotto nella lingua di quel Paese: questo tipo di ricerca dà abitualmente molti spunti;

- un altro aspetto rilevante sono le Fiere di settore nel paese target; immagino che le più importanti vi siano già note, nel caso visitate il portale www.tofairs.com; l'elenco degli espositori mostra quanti operatori sono interessati allo sviluppo di quel mercato;

Ing. Alberto Scanziali
BlogInnovazione.it
#albertoscanziani #Tutorial #tutorialexport
https://bloginnovazione.it/ricerca-paesi/48452/

Commenti

Post popolari in questo blog

Intelligenza Artificiale: 5 fantastici strumenti di parafrasi online che devi utilizzare