NFT ovvero Non Fungible Token, oppure Token Non Fungibile. L'NFT è un oggetto digitale non riproducibile, unico

Qualsiasi oggetto in formato digitale può essere reso un NFT. Parliamo quindi di oggettistica varia, abbigliamento, fotografie, terreni virtuali, armi nei videogiochi; di opere d’arte digitali, di documenti di trasporto o prenotazioni, di biglietti per eventi.

Funzionano con la tecnologia della blockchain. Gli NFT hanno in molti casi un progetto a cui sono collegati, e il loro possesso può garantire diritti di esclusività per usufruire dei vantaggi che il progetto stesso comporta.

NFT e valore legale
Ma se un NFT è la copia di un oggetto reale, quale può essere lo status legale ?, il valore dell'NFT da collezione ? O anche se non copia, quale può essere lo status legale dell'NFT ?
La questione della proprietà legale non è da poco, e la situazione poco chiara in materia e un po’ la faciloneria di alcune persone hanno creato equivoci piuttosto costosi. Avere per esempio la copia NFT di un documento raro, non dà alcun diritto sull’originale. Questo è un aspetto importante, che sembra essere stato sottovalutato da buona parte degli entusiasti collezionisti. 
Gli NFT da collezione avranno sicuramente le loro nicchie e permetteranno a nuovi artisti di emergere.
Al momento però, non sembra in arrivo alcuna rivoluzione economico o finanziaria per gli NFT. Perché non esiste nessuna possibilità di una reale decentralizzazione dell’economia.Il mezzo, cioè la blockchain è effettivamente immutabile. Le regole sono stabilite e non si possono cambiare.
 
Al momento gli NFT da collezione hanno più un prezzo che un valore.
La differenza è sottile ma sostanziale.
L’ambiente NFT è selvaggio, senza regole certe: né per l’uso, né per la proprietà intellettuale, né per un utilizzo che sia cross-platform, universale, di questi oggetti digitali.
 
Nel prossimo articolo apprpfondiremo la blockchain
 
Ercole Palmeri: Innovation addicted
Ercole Palmeri
#blockchain #nft
https://bloginnovazione.it/nft-digitale/14669/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come impostare i giorni lavorativi in ​​Microsoft Project: calendario di progetto